Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRAGILITÀ, FRAGILITADE e FRAGILITATE.
Apri Voce completa

pag.429


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
FRAGILITÀ, FRAGILITADE e FRAGILITATE.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Fragile. L'esser fragile, Qualità di cosa fragile.
Lat. fragilitas. –
Esempio: Magal. Lett. scient. 8: Nell'oro l'argento vivo, e nell'acciaio la tempra, ha indotto fragilità.
Esempio: E Magal. Lett. fam. 2, 31: Non è.... nè la fragilità dell'alabastro, nè quella del vetro de' nostri fiaschi, che rende ec.
Definiz: § I. E figuratam. per Caducità. –
Esempio: Test. Beatr. 77: Io contessa Bietrice,... vegiendo la fragilitade dell'uomo,... dispongo ed ordino così de le mie cose e de' miei beni.
Esempio: Tass. Lett. 2, 518: Pensare a la fragilità de le cose umane.
Esempio: Parut. Perfez. Vit. polit. 1, 281: La brevità della vita non pur ci priva di quel poco spazio che al viver nostro dalla fragilità della nostra natura è conceduto, ma insieme ci leva di poter provvedere all'immortalità del nostro nome.
Definiz: § II. E riferito a memoria, vale L'esser labile; Labilità. –
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 32, 3: Spesso adiviene per la fragilità dell'umana memoria, che alcuno gli pare essere alcuna volta certo di quello ch'è falso.
Definiz: § III. Riferito all'uomo, alla sua natura, e simili, vale Proclività a cadere in fallo, in peccato; Debolezza a resistere alle tentazioni, alle passioni, alle male inclinazioni, e simili; ed altresì semplicemente per Facilità a cedere alla debolezza della umana natura. –
Esempio: Fr. Iac. Tod. 271: C'ha impreso accompagnare Nostra fragilitate A sua divinitate.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 9: La divina misericordia, considerando l'umana fragilità, ha provveduto che il sacramento della penitenzia, ec.
Esempio: S. Greg. Omel. 2, 236: Le sante donne, le quali insieme col mondo vinsero la naturale fragilità.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 225: Voi potete, come savio uomo, agevolmente conoscere quanta sia la fragilità e degli uomini e delle donne.
Esempio: E Bocc. Decam. 7, 21: Questo non potendosi così a pieno tuttavia, come si converrebbe, per la fragilità nostra.
Esempio: Savonar. Pred. 13: Dio provede alla fragilità umana.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 85: Desiderate di patire per suo amore, e rendergli il cambio di quello esso patì per voi, quanto sia possibile alla fragilità vostra.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 252: Avendo.... data la morte.... al loro Padre celeste, ne incolpano la fragilità, la tentazione, il demonio, ec.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 5, 305: Non può essa (l'adulazione) andar disgiunta dalla umana fragilità, e pian piano s'introdurrà in ogni luogo in cui, ec.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 123: Che i giorni menino [gli sposi] Con pace e amore, Fra lor scusandosi Con carità La vicendevole Fragilità.
Definiz: § IV. E per Atto di fragilità umana; Fallo, Colpa. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 520: Se mai per gran disgrazia cadete in qualche fragilità, alla prima rialzatevi tosto su.